Valle Piola, un tempo Vallis Podioli, è una frazione di Torricella Sicura posta a circa mille metri di quota ed è forse il borgo più suggestivo tra quelli abbandonati dei Monti della Laga.
Nel vallone sottostante che la separa da Poggio Valle nasce il Rio Valle, un affluente del torrente Vezzola. E’ composta da una dozzina di fabbricati per lo più risalenti alla fine del 1800, che risultano abbandonati dal 1977, più la Chiesa di San Nicola, sul versante nord-orientale del Monte della Farina. Tra di essi due casali per pastori, uno adibito ad abitazione e l’altro a stalla e rimessaggio attrezzi agricoli, risalenti agli anni sessanta, ma da tempo incustoditi e lasciati all'opera disgregatrice degli agenti atmosferici. L’edificio prospiciente la chiesa, uno dei più grandi del borgo, è stato restaurato in modo eccellente dal Comune di Torricella Sicura e attualmente ospita un rifugio. Su una delle pareti fa bella mostra un gafio, un balcone costruito con antiche tecniche edilizie longobarde.
Per arrivarci da Teramo, da cui dista circa 30 km: si prende la S.S.80 verso Montorio al Vomano e si devia a destra, appena fuori Teramo, per Ioanella. Da qui, alla fine dell’abitato, si prosegue verso Poggio Valle, per raggiungere, attraverso una strada brecciata a scarsissima manutenzione, Valle Piola.