Olio Pretuziano delle Colline Teramane DOP

Eccellenza del territorio abruzzese, in particolare della provincia di Teramo, è l’olio Pretuziano delle Colline Teramane dal colore giallo-verdognolo, un odore fruttato medio e un sapore fruttato di media intensità, con lieve sensazione di amaro e piccante.

E’ stato riconosciuto D.O.P., di origine protetta, con il Reg. 1491 del 25.8.03 ed è tutelato dal Consorzio di Tutela promosso dall'Unaprol in collaborazione con la Coldiretti e l'Unione Provinciale Agricoltori.
Si ottiene dalla spremitura di olive della varietà Leccino, Frantoio e Dritta, che devono essere presenti negli oliveti in misura non superiore al 75%, il restante 25% è ottenuto da varietà locali minori come il Tortiglione, la Carboncella e la Castiglionese.

La zona di produzione e trasformazione delle olive destinate all’ottenimento di quest’olio è localizzata nella fascia collinare che attraversa tutta la provincia di Teramo e si estende dalla prossimità della costa per 25-30 km verso l’interno.
Le caratteristiche orografiche del territorio abruzzese, composto da una serie di colline disposte a pettine, intervallate da corsi d’acqua e racchiuse tra il mare Adriatico e il massiccio del Gran Sasso, condizionano in modo particolare il clima determinando una forte escursione termica durante i diversi periodi dell’anno, questo influisce in maniera inequivocabile sulle caratteristiche della DOP Petruziano delle Colline Teramane.

counter