A Giulianova è situato un santuario, poco conosciuto al di fuori della provincia, il Santuario della Madonna dello Splendore.
La particolarità di questo sito sta in un luogo nascosto dalle mura, quasi segreto, ma ricco di fede e spiritualità. Si tratta della Fonte Miracolosa, un pozzo la cui acqua, secondo tradizione, proverrebbe da una sorgente che passa proprio sotto l’Altare maggiore sul quale è esposto, in un tempietto, il veneratissimo Simulacro. Pare che, il Simulacro in questione, sia lo stesso apparso dinanzi ad un contadino molti anni fa. Il signore, di nome Bertolino, ritornando da lavoro, decise di riposarsi un po’ prima di rientrare a casa. Da poco coricatosi, una forte luce lo costrinse ad aprire gli occhi; al centro di essa vide il volto sorridente della Vergine, che con gioia, annunciava di aver scelto la cittadina giuliese come luogo di costruzione del suo Santuario. Bertolino, ancora inebriato dalla visione, corse a riferire l’accaduto al governatore, il quale, come si poteva ben immaginare, lo scacciò a malo modo. Il contadino non rinunciò e il giorno dopo, alla stessa ora si ripresentò sul luogo dell’apparizione. Ancora una volta la meravigliosa immagine della Madonna gli apparve; lo rincuorò e gli trasmise rinnovato coraggio per affrontare nuovamente il governatore. Tuttavia, neanche stavolta gli volle credere e per buona misura affidò a degli energumeni il compito di allontanarlo. Fu allora che la Vergine apparve a tutta la popolazione, che sbalordita le si prostrò dinanzi.
Il governatore, finalmente conscio della situazione, spinse i cittadini in processione fino al luogo designato dalla Santa Signora, ivi trovarono una fonte d’acqua pura. Bertolino, ormai esanime, venne poggiato nella fonte che lo fece rinvenire immediatamente. Ad oggi la Fonte è ancora presente sul luogo; le sue acque sono raccolte all’interno di una piccola piscina, decorata con uno splendido mosaico sui toni del blu. I pellegrini vi si recano in cerca di un momento di riflessione e di preghiera, si segnano e si bagnano. Essa è simbolo di grazia e benedizione da parte di Dio e della Vergine Maria.