Forno

 Home  /  Destinazioni  /  I Temi  /  Forno

Forno è una frazione di Rocca Santa Maria posizionata a m.940 s.l.m., abbarbicata ad un costone di roccia che guarda la frazione Lame di Rocca Santa Maria lungo la strada che da Lame porta a Riano, non distante da Fioli e Padula.

 

E’ costituita da una decina di edifici disabitati, alcuni dei quali ristrutturati ed utilizzati nel periodo estivo, a valle di una chiesetta rurale che guarda le abitazioni come una chioccia i suoi pulcini. Intitolata a San Vito, la chiesetta è a pianta rettangolare con aula unica; la sua facciata è quadrata ed il tetto a capanna, ristrutturato di recente, sorregge un campanile a vela che ospita una campana. Forno, che nel 1668 venne incendiato e distrutto dall'esercito spagnolo nella campagna anti-brigantaggio, faceva parte dello Stato di Bisegno ed i suoi abitanti erano prevalentemente pastori e tagliaboschi; agli inizi del 1800 ne contava ben 150.

 

Per arrivarci da Teramo: si percorre la S.S. 80 in direzione Montorio al Vomano e si svolta, dopo circa 6 Km., verso Valle San Giovanni; si prosegue verso Cortino e subito dopo il centro abitato di Pagliaroli si devia a destra in direzione Agnova e Padula. Dopo circa 5 km, prima di giungere a Padula, si gira a destra seguendo l’indicazione Fioli e subito dopo ancora a destra per Riano.

Galleria fotografica
counter
Le Località