Corelli

 Home  /  Destinazioni  /  I Temi  /  Corelli

Corelli, in territorio di Tossicia, è ancora visibile sulla collina che sovrasta il centro abitato di Flamignano, a m.650 s.l.m.

 

Si tratta di uno sparuto numero di case, sei o sette, ormai fatiscenti o diroccate che fino a non più di trenta anni fa ospitavano altrettante famiglie. Si dice che negli anni Sessanta del secolo scorso gli abitanti fossero addirittura un centinaio. La natura qui si è riappropriata dei suoi spazi e rovi, edera e pruni selvatici stanno divorando lentamente muri, porte e tettoie. Su una delle abitazioni sono ancora visibili i resti di un gafio, un balcone costruito secondo antiche tecniche edilizie longobarde. Solo una casa è ancora in piedi: appartiene ad una famiglia originaria del posto che l’ha ristrutturata completamente.

 

Per arrivarci da Teramo (distanza 21 km): si percorre la S.S.80 in direzione di Montorio al Vomano. Qui giunti si segue la segnaletica per Tossicia, fino ad arrivare a Camerale. Qui si devia a destra e si seguono le indicazioni per Flamignano, lo si oltrepassa e dopo circa 500 mt. si gira a destra seguendo l’indicazione stradale.

Galleria fotografica
counter
Le Località