Considerato il piatto di pasta teramano per eccellenza. Deve il suo nome allo strumento utilizzato per tagliare l’impasto e formare i maccheroni: la “chitarra”.
Preparazione
Disporre su un piano la farina formando una fontana, aggiungere le uova intere, lavorare l’impasto fino ad ottenere una consistenza morbida. Stendere una sfoglia non troppo sottile e ritagliarla in rettangoli lunghi 60 cm e larghi 20. Porre ogni rettangolo sulle corde della chitarra e premere con il matterello per ottenere i maccheroni.
Per la preparazione del sugo, innanzitutto, occorre realizzare le “pallottine”, ovvero piccole polpettine di circa 0,5 cm. di diametro con carne macinata, poco sale, una grattata di noce moscata, parmigiano e uovo. Una volta pronte è possibile sia lessarle in brodo bollente, anche vegetale, o acqua per renderle più leggere oppure friggerle per renderle ancora più saporite.
Per quanto riguarda il sugo occorre tritare finemente cipolla, sedano e carote e farli soffriggere in poco olio. Aggiungere quindi il pomodoro e dopo circa 20 muniti le pallottine.
In una pentola grande mettere a bollire a fuoco forte molta acqua, salarla e versarvi i maccheroni non appena l’acqua bolle. Appena la chitarra tornerà a galla, scolarla e fermare la cottura con un po’ acqua fredda per poi condire immediatamente con il ragù caldo e servire.
Eventualmente si può servire con una spolverata di parmigiano e aggiungere qualche goccia d’olio nel quale è stato fatto soffriggere precedentemente un po' di peperoncino tagliato a pezzetti.
Ingredienti (per 6 persone)
700 gr. circa di farina, 6 uova intere (comunque 1 uovo a persona), 200 gr. di carne d’agnello, 200 gr. di magro di maiale, 3 scatole grandi di pomodori pelati (oppure 2 bottiglie da un litro di passata di pomodoro), 1 bicchiere d’olio, 1 cipolla piccola, 1 carota , 1 sedano, noce moscata q.b., sale q.b., parmigiano a volontà e la “chitarra” - strumento reperibile in qualunque mercato abruzzese.