Baccalà di Natale

 Home  /  Destinazioni  /  I Temi  /  Baccalà di Natale

Squisito piatto a base di pesce che secondo la tradizione culinaria della provincia di Teramo viene consumato la sera della Vigilia di Natale.

 

Preparazione
Prima di poterlo cuocere, il baccalà, va tagliato a pezzi e tenuto almeno tre giorni a bagno, immerso completamente nell’acqua che va cambiata due volte al giorno.
Il quarto giorno si può procedere con la cottura.
Per prima cosa tritare la cipolla e un gambo tenero di sedano, mettere l’olio in una teglia abbastanza larga e lasciarlo scaldare. Aggiungere la cipolla e farla soffriggere leggermente facendo sfumare un po' di vino bianco. Versare un mestolo d’acqua e aspettare che la cipolla torni a sfriggere, a questo punto aggiungere il sedano, il prezzemolo e il pepe. Cuocere per circa 15 minuti aggiungendo un altro mestolo d’acqua e poi lasciarlo ritirare.
Tagliare il baccalà a pezzetti (di circa 7 cm di larghezza) e passarli nella farina. Unire il pesce al soffritto di cipolle e sedano girando spesso, per evitare che il baccalà si attacchi al fondo del tegame. Lessare a parte le noci per poi unirle al baccalà una volta che questo sarà dorato, aggiungere dell’acqua e cuocere a fuoco basso per circa un’ora continuando a mescolare. Mettere in ammollo in acqua tiepida l’uva passa, aggiungerla, insieme alle castagne lesse, alla pentola con il baccalà 10 minuti prima che finisca la cottura. Servire caldo. Buon appetito!

 

Ingredienti (per 6 persone)
1 kg. di baccalà  norvegese secco, 300 gr. di cipolla, 300 gr. di sedano, 100 gr. di prezzemolo, 300 gr. d’olio d’oliva, 6 castagne lessate, 6 noci, 25 gr. di uva passa, farina q.b., sale e pepe a piacere, mezzo bicchiere di vino bianco.

counter