L’estate è la stagione migliore per vivere il comprensorio e la sua grande varietà di ambienti naturali in piena libertà, alternando un’escursione mattutina in montagna con un aperitivo al tramonto sul mare Adriatico.
La montagna teramana in estate offre tante possibilità di vacanza attiva, c’è solo l’imbarazzo della scelta, intanto tra i due più importanti massicci dell’Appennino: il primo è il gruppo del Gran Sasso d’Italia, con possibilità di un’escursione in alcune suggestive valli glaciali – come la Val Chiarino, la Valle del Venacquaro ed il Calderone, il ghiacciaio più meridionale d'Europa –, il secondo è la catena dei Monti della Laga, meta ideale di un trekking alla scoperta di un regno incantato di torrenti e cascate - famose quelle della Morricana, delle Scalette, e della Volpara -; sembrerà di addentrarsi nello scenario di un film fantasy! Una natura incontaminata che incanta e affascina con l’armonioso silenzio di mille sentieri immersi tra boschi rigogliosi, dai colori vividi e brillanti d’estate, e verdi altopiani. E ancora nel comprensorio insiste il massiccio dei Monti Gemelli, dove valgono bene una visita le caratteristiche Gole del Salinello, con le caratteristiche forme modellate dall’acqua, tra grotte e anfratti che rievocano un passato di tradizioni e riti religiosi e pagani. Le alte vette del comprensorio, con pareti aspre e roccia simile a quella alpina, sono l’ambiente ideale per gli amanti dell’alpinismo, dell’arrampicata sportiva e delle sfide ad alta quota, con base di partenza nella località di Prati di Tivo, nel comune di Pietracamela. Qui d’estate è possibile vivere la montagna facendo lunghe passeggiate a cavallo, in mountain bike o a piedi, attività di parapendio e “Tree-camping”, vivendo l’esperienza di un soggiorno corroborante tra gli alberi. Dal piazzale degli alberghi si può salire con la seggiovia fino alla cosiddetta Madonnina e da lì, gli amanti del trekking, possono proseguire fino al rifugio Garibaldi, al Calderone, unico ghiacciaio dell’Appennino, e poi sulle vette del Corno Grande. Anche Prato Selva ha un particolare fascino d’estate, grazie alle sue possibilità escursionistiche. Sul versante teramano si trovano poi centri come Isola del Gran Sasso, con la sua frazione di San Pietro, dove si trova un centro di educazione ambientale che organizza numerose attività didattiche e di contatto con la natura, e punto di partenza per belle escursioni nei boschi.
Il comprensorio nel periodo estivo offre anche tanti appuntamenti ed eventi enogastronomici: le caratteristiche sagre dove assaporare le tipicità locali ed immergersi nel folklore. Tra gli appuntamenti “fissi” ricordiamo nel mese di luglio la sagra del Tartufo di Campovalano – frazione di Campli – e ad agosto la sagra della Porchetta Italica sempre a Campli e della Porchetta di Colledara, cotta dopo un lungo processo di preparazione negli antichi forni; ci sono poi gli arrosticini di Villa Petto, le “pizzonde”, pizze fritte preparate alle pendici del Gran Sasso, a Ornano Grande. E ancora le gustose bruschette con ventricina alla Sagra di Tozzanella di Tossicia e sua maestà il timballo di Aquilano (Tossicia). A Penna Sant’Andrea nei primi giorni di agosto la Sagra del Pane Casereccio e gruppi folk dai cinque continenti; a Rocca Santa Maria (frazione Imposte) la rinomata Sagra del Fungo Porcino dei Monti della Laga... Molti gli appuntamenti dedicati alle birre artigianali a Castellalto, Civitella del Tronto, Notaresco. Insomma, l’estate nel comprensorio è davvero ricca di gusto!
Naturalmente, quando si è stanchi delle escursioni ambientali ed enogastronomiche, ci si può rilassare sdraiati sulle assolate e profonde spiagge dorate della costa Adriatica, nelle animate località turistiche di Giulianova e Roseto degli Abruzzi, dove nel periodo estivo si possono vivere le feste patronali (la Festa della Madonna del Portosalvo a Giulianova e il grande spettacolo di fuochi pirotecnici sul mare la notte di Ferragosto Roseto), antichi riti come quello della pesca con la sciabica, e gustare nei numerosi ristoranti e chalet in riva al mare le specialità della cucina marinara: non perdetevi la ricca carrellata di antipasti, caldi e freddi, e lo squisito brodetto alla giuliese.