Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"
Il Museo delle Tecniche e delle Tradizioni artigiane che ha sede nel Palazzo Marchesale nel cuore del borgo. I motivi alla base della sua fondazione vanno ricercati nella volontà di promuovere il territorio in cui è inserito il borgo e l’intera Valle Siciliana, valorizzandone il suo prezioso patrimonio storico, artistico e culturale.
In particolare l’esposizione si propone di tutelare, tramandare alle future generazioni e diffondere la conoscenza presso il grande pubblico delle tecniche e delle tradizioni artigiane che hanno forgiato questo territorio e hanno caratterizzato la vita di intere generazioni.
La mostra è organizzata in quattro diverse articolazioni connesse ai più importanti e famosi prodotti artigianali del mondo agro-pastorale, simboleggiati da altrettanti elementi: rame, tessuti, legno e cereali. Per ognuno di questi elementi il museo propone delle attività e delle esperienze pratiche, dal vivo che coinvolgono studenti, insegnanti e cittadini nella conoscenza e nell’esplorazione dei materiali e le relative tecniche di trasformazione.
Per le visite da ottobre a giugno ore 9 – 13 (chiuso la domenica), da luglio a settembre ore 10 – 13 (chiuso il lunedì).