Chiesa dell'Annunziata

Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"

È la chiesa parrocchiale dell’antica frazione di Montepagano e venne costruita alla fine del XVI secolo per volere dei fedeli che, in gran numero, assistettero all’apparizione della Madonna in lacrime. Presenta una facciata a coronamento mistilineo con un portale d’ingresso dalle grande dimensioni arricchito da un timpano e da cornici modanate.

Quasi in prossimità della copertura c’è una grande finestra quadrata e in alto a sinistra su sei mattoni non consecutivi si legge IHS/Maria/D.R. ME/S.M.F./MPF/1637. L’interno è caratterizzato da due navate disposte a croce latina il cui incrocio è sovrastato da una pregevole cupola, una delle più grandi della provincia di Teramo, sormontata a sua volta da una lanterna ottagonale su cui poggia un globo e una Croce.

Interessante anche l’altare maggiore in stile barocco sistemato nell’abside e restaurato circa trenta anni fa. Nella navata centrale si trovano otto cappelle ad arco a tutto sesto di cui sette ospitano un altare e l’altra un bell’organo a canne del 1654. Di fianco all’acquasantiera in pietra è incastonata la placca con la Croce delle Indulgenze di Papa Leone XIII.

Contatti
Chiesa dell'Annunziata
Montepagano, 64026 Roseto degli Abruzzi TE
Lat: 42.677172
Lng: 13.990138
counter