Mulino di Fioli

 Home  /  Cosa Vedere  /  Località  /  Rocca Santa Maria  /  Attrazioni  /  Mulino di Fioli

Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"

E' un piccolo mulino la cui unica macina era "mossa" dalle acque del fossato di Fioli, che di lì a poco, le riversa sul fiume Tordino.
E' rimasto in attività fino al 1967. Sono stati ultimi mugnai Di Tommaso Umberto e Domenico, gestori di quel mulino, insieme al genitore Vincenzo, sin dalla tenera età. Anticamente è stato mugnaio Di Biagio Pietropaolo nonno materno dei fratelli Di Tommaso, attuali proprietari.
Il mulino macinava prevalentemente per le frazioni di Fioli, Forno, Vernesca ed Altovia.
E' costituito da un solo locale conservato in ottimo stato. In anni non lontani è stata sostituita la copertura originaria con lastre di "eternit".
Anche i macchinari sono conservati in ottimo stato. oltre alle macine sono ancora in sito la cassa del "farinaro", la "tramoggia" e la "grù girevole", necessaria per sollevare le "macine", allorquando dovevano essere "arpicchettate", cioè rese ruvide le superfici.
Nel "corriere", completa di "palmule", ancora integre, vi è la "ruota palmata" detta "ritrecine" o "ritrecina". Pure la "banchina" è ancora in sito, nonche la "tavola" che deviava l'acqua dalla "ritrecina" per sospendere la macinatura.Al di sopra del mulino vi è il grande invaso per la "refogge", necessaria poichè l'acqua che scorreva nel fossato era "poca".
Tutte le notizie riguardanti la gestione di questo mulino sono state date direttamente dal signor Di Tommaso Umberto che con gradita cortesia ci ha fornito tante altre particolarità della macinatura.

Contatti
Mulino di Fioli
64010 Fioli TE, Italia
Lat: 42.64831450000001
Lng: 13.471228099999962
Galleria fotografica
counter