Rocca Santa Maria è un Comune sparso dell’interno teramano composto da una ventina di frazioni, contrade e villaggi che punteggiano il territorio su cui si estende e che vanno da un’altitudine minima di 600 m s.l.m. a un massimo di 1100 m.
La sede comunale è a Imposte, mentre due località molto note sono il Ceppo, zona montana turistica (soprattutto un tempo) e di raccolta funghi, e Bosco Martese, legato inscindibilmente alla Resistenza partigiana in quanto luogo dove si tenne la prima battaglia in campo aperto in Italia contro i nazi-fascisti.
Il territorio si estende, da ovest a est, in forma allungata dal Pizzo di Moscio (2411 m) al Monte della Farina (1750 m), nel bacino del fiume Tordino, mentre da nord a sud dal corso del rio Castellano al monte Ceppo (1500 m) fino al Tordino.
Il toponimo del paese è documentato per la prima volta nel 1273 e deriva dall’esistenza dell’antica struttura fortificata medioevale appunto di “Rocca Santa Maria” situata sul Colle Castello. Invece la presenza umana è molto più datata e affonda le radici nell’epoca romana, come testimoniano tracce e reperti rinvenuti un po’ su tutto l’attuale territorio comunale.
Durante il XVII secolo conobbe il fenomeno del brigantaggio che da queste parti era abbastanza capillare date le caratteristiche geo-morfologiche del territorio caratterizzato da colline e vette molto alte, valloni, boschi fitti e estesi, grotte e altri tipi di rifugi.
Proprio per debellare questa piaga l’esercito spagnolo adottò misure drastiche e perfino brutali che portarono alla distruzione di borghi e abitazioni e l’allontanamento dai propri luoghi natii di intere famiglie. Infine, Rocca Santa Maria si è costituito in Comune nel 1813.
Senza dubbio il re della tavola dell’intero territorio montano teramano è il porcino dei Monti della Laga, celebrato annualmente a Rocca Santa Maria con la Sagra del Fungo porcino, nel mese di agosto.
I boschi rigogliosi, estesi e ricchi della zona, infatti, sono un habitat naturale unico per tantissime specie di funghi. Ad esempio, una possibile ricetta molto buona e preparata in quest’area è quella dei funghi arrosto. Innanzitutto occorre scegliere dei porcini di grosse dimensioni (500 g per 6 persone), pulirli e separare i gambi.
Incidere in profondità le cappelle nella loro parte centrale, cospargerle con poco sale, pepe e aglio triturato e condirle con olio. Cuocere sulla griglia a calore moderato.
Una delle località simbolo di Rocca Santa Maria è senza dubbio il Ceppo. Situato a 1300 m s.l.m. è noto in tutto il comprensorio teramano per la bontà e l’abbondanza dei funghi che si trovano nei vastissimi boschi, per la possibilità di intraprendere lunghe passeggiate o percorrere incantevoli itinerari di trekking e anche per la pagina di storia legata alla lotta partigiana, dato che, Bosco Martese, nel settembre del 1943, fu teatro della prima battaglia in Italia tra formazioni partigiane e Tedeschi appoggiati da alcuni fascisti del luogo. In estate si possono percorrere i numerosi sentieri che si diramano verso i paesi limitrofi sia a piedi, che a cavallo o in mountain-bike. Tra queste forse l’escursione più suggestiva è quella che conduce alla cascata della Morricana, a quasi 1600 m s.l.m. immersa nei boschi prevalentemente di faggi.
Sito Web: http://www.roccasm.it/
- Ceppo
- Cesa
- Ciarelli
- Contrada Belvedere
- Faiete
- Fioli
- Fustagnano
- Imposte
- Licciano
- Macchia Santa Cecilia
- Paranesi
- Rocca Santa Maria (Paese)
Auto
- Da Nord e da Sud
Dall’A14 uscire a Teramo/Giulianova/Mosciano Sant’Angelo, proseguire per Teramo, continuare sulla SS80 in direzione Teramo, attraversare Teramo e proseguire seguendo le indicazioni per Rocca Santa Maria (SP 48). - Da Pescara
Percorrere la SS16 in direzione Chieti, continuare sull’A14, uscire a Teramo/Giulianova/Mosciano Sant’Angelo, proseguire per Teramo, continuare sulla SS80 in direzione Teramo, attraversare Teramo e proseguire seguendo le indicazioni per Rocca Santa Maria. - Da Chieti
Percorrere la SS81, imboccare l’A14, uscire a Teramo/Giulianova/Mosciano Sant’Angelo, proseguire per Teramo, continuare sulla SS80 in direzione Teramo, attraversare Teramo e proseguire seguendo le indicazioni per Rocca Santa Maria.