Chiesa di San Pietro ad Spoltinum

Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"

L’impianto originario risale al IX secolo, ma di quell’edificio non rimane nulla se non pochi frammenti ricollocati nella nuova chiesa che iniziò a essere ricostruita a inizio Ottocento per volere della famiglia di Sigismondo Savini.

Nel 1845 fu aggiunta la sacrestia e nel 1887 l’intera chiesa fu restaurata. È quasi del tutto in laterizio, mentre nella parte più bassa si trovano anche ciottoli di fiume. Il tetto è a capanna e la facciata, con timpano finale, reca un portale sovrastato da una lunetta che poggia su semicolonne aggettanti. Centralmente si apre una grossa finestra romboidale con ai lati due edicole che in passato potrebbero aver accolto altrettante statue.

Dietro alla struttura si erge un campanile a vela che sorregge due campane. L’interno è caratterizzato da un’aula unica ricoperta da capriate a vista, da un enorme Crocifisso in sospensione ancorato al soffitto e da un presbiterio in cui sono sistemati l’altare e le statue di Sant’Antonio e di San Pietro, a cui è consacrata la chiesa.

Contatti
Chiesa di San Pietro ad Spoltinum
Località Borgo Spoltino, 64023 Mosciano Sant'Angelo TE
Lat: 42.717572
Lng: 13.878886
counter