Chiesa di Santa Maria a Brecciano

Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"

L’edificio attuale di questa bella chiesa che sorge nella moderna frazione di Villa Brozzi è del 2004, ma il suo impianto originario, ormai andato perduto, risale addirittura al XII secolo.

È una chiesa che vale la pena visitare vista la struttura carina e ben tenuta esternamente e l’interno molto interessante che custodisce vari elementi di pregio. L’ingresso è laterale e posteriormente svetta un grande campanile a vela che regge due campane.

L’interno ha un’unica navata ma la presenza di un ampio arco laterale fa pensare che nel passato ci sia stato un ambiente aggiuntivo. Alla fine della navata si può ammirare un ciborio molto interessante risalente al Trecento co volta a crociera e con archi ad ogiva poggianti su colonne ottagonali, i cui capitelli recano lo stemma di Montorio al Vomano.

Il ciborio ospita un pregevole altare, la cui mensa è realizzata in pietra probabilmente proveniente direttamente da un luogo di culto preesistente. Interessanti anche l’acquasantiera collocata nei pressi dell’ingresso e la statua della Madonna con Bambino in legno d’ulivo realizzata nel XIII secolo.

Contatti
Chiesa di Santa Maria a Brecciano
Frazione Villa Brozzi, 64046 Montorio Al Vomano TE
Lat: 42.608013
Lng: 13.630084
counter