Lunghe spiagge bianche e pulite, fondali bassi e sabbiosi, acque limpide certificate dalla Bandiera Blu. Le località della costa teramana sono l’ideale per chi cerca riposo e tranquillità senza rinunciare ad un po’ di movida. I principali centri turistici del comprensorio sono Giulianova e Roseto degli Abruzzi. Entrambe godono di un lungomare ricco di stabilimenti balneari attrezzati, alternati da tratti di spiaggia libera. Sono, inoltre, presenti aree e piste ciclo-pedonali, pattinodromi, centri sportivi, piscine comunali, parchi giochi, aree verdi attrezzate per lo sport e il tempo libero.
Le strutture ricettive sia di tipo tradizionale che all’aria aperta, molto moderne, dispongono di ogni servizio utile al turista e distano pochi metri dalla spiaggia, dando così la possibilità di lasciare la macchina nelle aree di parcheggio dedicate e di godersi pienamente il soggiorno, spostandosi a piedi, in bicicletta (disponibili servizi di bike-sharing) o con bus navetta. Entrambe le località offrono molto per il divertimento serale: gli chalet organizzano serate danzanti e con animazione per grandi e bambini; numerose anche le manifestazioni all’aperto con gastronomia, musica e mercatini, concerti e spettacoli che animano i cartelloni estivi. Giulianova è anche la sede dell’unico porto del Teramano, accessibile a piedi e in bici, dove si possono ammirare i caratteristici caliscendi, strutture in legno per la pesca. La città si sviluppa fino a 70 metri di altitudine, dove sorge la parte storica della città. Giulianova paese è famosa soprattutto per il Belvedere, da cui è possibile ammirare l’intera costa, per il Duomo di San Flaviano, che spicca con la sua cupola, per la piccola chiesa gioiello di Sant’Antonio e per il Santuario della Madonna dello Splendore, meta di un intenso turismo pellegrinale. Anche nella parte alta della città, negli ultimi anni stanno trovando notevole impulso dal recupero di antichi edifici, tra cui la storica Distilleria Orsini, per il divertimento notturno quali ristoranti, trattorie, pizzerie e locali che propongono intrattenimento musicale e specialità della cucina marinara teramana.
Roseto degli Abruzzi è un centro costiero moderno, che si sviluppa lungo la Statale 16, con nucleo storico posto a 300 metri d’altitudine rispetto al lido: il borgo medioevale di Montepagano, una piccola cittadina dalla quale è possibile ammirare tutto il litorale, fino a Pescara, che annualmente ospita la Mostra dei Vini più antica d’Abruzzo e un rinomato ristorante “diffuso” pensato per valorizzare lo storico borgo, tra l’altro l’unico stellato della provincia teramana. Sia a Giulianova che Roseto è possibile soggiornare presso caratteristici agriturismi e bed&breakfast immersi nel verde, a pochi passi dal mare.