Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"
Costruita nel XVI secolo in concomitanza con la fondazione di Giulia, si trova a Giulianova Paese e ha un impianto particolare, dalla forma trapezoidale irregolare, un fatto insolito per un periodo in cui si costruiva secondo canoni stilistico-architettonici basati su forme regolari.
La facciata seppur impreziosita da lesene rimane comunque semplice e essenziale e termina con una trifora usata come elemento decorativo. Il portone è sormontato da un pregevole mosaico composto da 45 mattonelle in ceramica e raffigura la Madonna della Misericordia dal cuore trafitto da spade e con in grembo il corpo di Gesù dopo la crocefissione. Nel timpano rettangolare è presente un grosso orologio tondo.
Dietro la Chiesa, incassata al borgo rinascimentale, si erge una torre campanaria che accoglie due campane. Internamente l’ambiente è caratterizzato da un’unica aula che finisce con un’abside nella quale è situata la zona presbiteriale in cui è presente un notevole altare marmoreo.
Sull’altare laterale c’è una statua della Madonna sormontata dalla scritta Guardate e vedete se vi è dolore simile al mio ai cui piedi, in una teca di vetro, ha la statua del Cristo morto. Sopra all’altare, in un’altra nicchia, è sistemata la statua della Madonna con Bambino circondati da putti e amorini. Sopra alla porta di ingresso sul soppalco c’è un pregevole organo a canne.