Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"
Si trova a Giulianova Paese inglobata e sostanzialmente nascosta nel complesso edilizio dell’attuale Istituto Castorani. È stata edificata nel 1530 come forma di ringraziamento a San Rocco per la fine di una grave pestilenza che provocò morti e sofferenze e insieme ad essa fu costruito l’omonimo ospizio, poi riconvertito in ospedale, a cui rimase legata fino all’inizio del 1900, quando l’ospedale venne trasferito in un’ala del vecchio Convento dei Frati Cappuccini alla fine del Viale dello Splendore.
Oggi alla piccola chiesa si entra tramite una piccola porta situata internamente all’Istituto Castorani e ha un’unica aula che termina con un’abside in cui c’è la zona presbiteriale in cui è sistemato un pregevole altare marmoreo sopra al quale spicca una statua della Madonna Immacolata, mentre, a destra in prossimità dell’altare, si trova la statua di San Rocco sistemata in un’apposita edicola, e sulla sinistra quella di San Vincenzo De’ Paoli.
Sulle pareti si possono apprezzare diversi dipinti raffiguranti il Sacro Cuore, San Giuseppe e vari momenti di devozione, mentre la volta a cupola sopra l’abside è totalmente affrescata con dipinti devozionali dedicati alla preghiera e alla pace. Lungo le pareti sono affisse le “stazioni” per la Via Crucis e su un piccolo soppalco al di sopra del portone d’ingresso è sistemato un harmonium.