Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"
I lavori di costruzione della chiesa furono avviati il 16 agosto 1964 e ultimati nel 1974, quando il 29 giugno venne inaugurata e consacrata a San Pietro Apostolo. L’edificio ha un taglio decisamente moderno visto che ha la forma di una grossa vela e la pianta è ellittica, per cui le mura perimetrali sono quasi del tutto tondeggianti. Inoltre la svettante torre campanaria è integralmente in cemento armato.
L’interno ha un’unica amplissima aula con le travature e le colonne in cemento armato a vista. Il presbiterio, anch’esso di dimensioni considerevoli, è rialzato di un gradino e accoglie l’altare, che presenta alle sue spalle un notevole Crocefisso ligneo, a destra il Tabernacolo e a sinistra un pregevole fonte battesimale e una Madonna con il Bambino scolpita su tiglio. Nel 2004, poi, è stato aggiunto sulla parete di destra un interessante altorilievo ligneo denominato La pesca miracolosa.
Sull’altare in legno, poggiante su due fondamenta in pietra, è posta la Pietra Sacra contenente le reliquie dei Santi martiri Flaviano, Faustino, Simplicio, Felice e Beatrice e i resti della croce di San Pietro Apostolo e della pergamena che commemora il giorno dell’inaugurazione della Chiesa siglata da Monsignor Abele Conigli, ai tempi Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri.