Cappella della Villa Gasbarrini

Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"

Costruita nei primi anni ’30 del Novecento, si trova a Giulianova Lido, inclusa nella graziosa villa liberty che fungeva da residenza estiva della famiglia del noto chirurgo Antonio Gasbarrini (1882-1963). Il tetto, in legno, si caratterizza per essere a due falde simmetriche che creano un piccolo portico antistante l’ingresso. Il campanile è alto e fabbricato in mattoncini rossi, presenta una particolare copertura lignea, accoglie due campane di diversa misura e su una parete è sistemata la statua della Madonna.

In una edicola sotto i gradini è posto un grande quadro in ceramica riguardante la nascita di Gesù nella magiatoia, mentre la porta d’accesso ha da un lato un bassorilievo raffigurante la Madonna con il Bambino e sopra una stupenda immagine del Volto di Cristo fatto in aerografia. All’interno si accede tramite una pregevole porta in ferro e vetro e l’ambiente si segnala per avere un’unica piccola aula che termina con un’abside a pianta poligonale innaltazata di un gradino in cui è collocato l’altare.

Alle sue spalle si può ammirare un bel mosaico in pietra raffigurante una Madonna con Bambino benedicente, dono speciale proveniente da Papa Pio XII in persona (papa dal 1939 al 1958), ai tempi in cui il professor Gasbarrini si occupava della salute del pontefice nella veste di archiatra pontificio. Inoltre, adiacente all’altare ci sono anche una statua della Madonnina e un quadro raffigurante San Pio da Pietrelcina.

Contatti
Cappella della Villa Gasbarrini
Via Gasbarrini, 64021 Giulianova TE
Lat: 42.758839
Lng: 13.964157
counter