Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"
È situata a Giulianova Paese in Piazza della Libertà in prossimità del monumento dedicato al Re Vittorio Emanuele II e realizzato dallo scultore giuliese Raffaello Pagliaccetti ed è consacrata a San Gaetano.
È stata edificata nella seconda metà del XIX secolo su disposizione di Gaetano De Bartolomei, personalità influente a Giulianova, in onore e memoria dello zio Angelo Antonio Cosimo De Bartolomei. Esternamente si presenta con una facciata slanciata, mentre internamente l’unica aula è piccola con copertura a cupola sovrastata da un lanterna di piccole dimensioni.
Sopra al cornicione di coronamento si trova un balcone dotato di balaustra sormontato da un arco a tutto sesto e ai suoi lati, in due edicole fabbricate in mattoncino rosso, sono accolti due angeli in cotto. Tutta la facciata si presenta in mattoni rossi a faccia vista e superiormente si può osservare un cerchio bianco al cui interno è sistemata una croce di colore avorio.
Sopra alla lunetta a vetri che sovrasta il portone d’entrata è messo in opera lo stemma d’armi marmoreo della famiglia De Bartolomei. Dentro la cappella sono conservati un altare e tre pregevoli opere in marmo del noto scultore giuliese Raffaello Pagliaccetti.