Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"
Probabilmente costruita a metà XV secolo, compare tra i documenti scritti a partire dal 1488. Il portale d’ingresso è stato restaurato una prima volta nel 1611, come testimonia la data scritta su di esso. Ha la copertura a capanna e dalla parete posteriore svetta un campanile a vela che sorregge due campane.
Adiacenti alla parete posteriore sono visibili i resti di un muro perimetrale di un ambiente aggiuntivo in cui si entrava dalla chiesa attraverso una porta poi richiusa con pietre e malta. All’interno l’ambiente unico è caratterizzato da alcuni pregevoli affreschi, restaurati negli anni Ottanta del secolo scorso, raffiguranti una Crocifissione, due Madonne in trono con Bambino e alcuni Santi.
Tutti questi elementi risalgono al periodo che va dal ‘400 al ‘500. L’immagine più grande, al centro della parete laterale, è quella di S. Paolo, nella cui cornice inferiore si legge: 1501 - QVESTA FIVRA FECI FARE LI PAESANI DELLI (...) LU PLANO A DEVOTIONE SVA, riferita probabilmente agli abitanti del vicino borgo di Piano Fiumata. Al di sopra dell’altare c’è un bellissimo soffitto in legno in stile barocco dipinto con motivi floreali.