Colledara è un Comune di poco più di 2.000 abitanti composto da molte frazioni e contrade e collocato a circa 400 m d’altezza sul livello del mare. Gode di una posizione panoramica molto suggestiva in quanto frontale alla catena appenninica del Gran Sasso, in particolare dei Monti Brancastello, Prena e Camicia. Inoltre è raggiungibile comodamente in auto perché posta nei pressi del casello dell’autostrada A24 ed è esattamente a mezz’ora dal mare Adriatico e dalle vette più alte degli Appennini, tra l’altro sfruttando la funivia di Assergi si raggiunge Campo Imperatore. Nel proprio territorio scorre anche il torrente denominato Fiume Fiumetto, lungo il quale da quasi trenta anni (dal 1990) è presente una Riserva Naturale regionale che protegge molte specie animali e vegetali e offre la possibilità di fare visite guidate.
È un borgo di origine medievale, possedimento dei signori Castiglione prima e poi dei Palmieri e legò le sue vicende a quelle della Valle Siciliana, di cui fu uno dei centri più importanti insieme a Tossicia. Anche le sue frazioni e contrade sono di origine medioevale, mentre Villa Petto, altra frazione di Colledara,ha un’origine poco chiara, per alcuni saracena, per altri romana.
Anche se non esclusivamente di Colledara, ma senz’altro una delle pietanze più note, diffuse e apprezzate di questo paese è la porchetta. Pare che da queste parti la sua produzione sia ultracentenaria e destinata al consumo in quasi tutta la regione.
Sito Web: http://www.comunedicolledara.gov.it/
- Bascianella
- Castiglione della Valle
- Collecastino
- Colledara (Paese)
- Contrada Cretara
- Cretara
- Fornace
- Ornano Grande
- Ornano Piccolo
- Vico
- Villa Ilii
- Villa Petto
Auto
- Da Nord e da Sud Dall’A14 uscire a Teramo/Giulianova/Mosciano Sant’Angelo, prendere la SS80 Strada Statale del Gran Sasso in direzione Teramo. Continuare sull’A24, uscire a San Gabriele/Colledara, proseguire sulla SP40 in direzione di Colledara.
- Da L’Aquila Imboccare l’A24 L’Aquila – Teramo, uscire a San Gabriele/Colledara, proseguire sulla SP40 in direzione di Colledara.
- Da Pescara Percorrere la SS16 in direzione di Chieti, continuare sull’A14, uscire a Teramo/Giulianova/Mosciano Sant’Angelo, prendere la SS80 verso Teramo, continuare sull’A24, uscire a San Gabriele/Colledara e proseguire sulla SP40 in direzione di Colledara.
- Da Chieti Percorrere la SS81, imboccare l’A14, uscire a Teramo/Giulianova/Mosciano Sant’Angelo, prendere la SS80 verso Teramo, continuare sull’A24, uscire a San Gabriele/Colledara per poi proseguire sulla SP40 in direzione di Colledara.