Chiesa dei SS. Pietro e Andrea Apostoli

Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"

È di stile romanico e fu costruita nel 1338. Si trova tra le case del borgo di Castelbasso, frazione di Castellalto e presenta una bella facciata e uno splendido portale in pietra ad arco a tutto sesto, sormontato da un altorilievo in arte rustica ritraente una Madonna in trono con Bambino. Posteriormente svetta il campanile a vela che regge una campana.

L’interno è grazioso e ricco di elementi religiosi. È a tre navate divise da grandi archi a tutto sesto sorretti da colonne rotonde e ospita un fonte battesimale in pietra con piedistallo in marmo recante la data 1589, vicino al quale sono ancora visibili i resti di un affresco del Battesimo di Cristo.

Si possono ammirare anche delle tele del Seicento e del Settecento utilizzate come pale d’altare e un organo di pregio a 6 registri costruito nel 1760 dal noto organaro Adriano Fedri e restaurato nel 1906. Risale al 1984 invece la casa parrocchiale, edificata sui resti della Chiesa di San Martino, la lunetta del cui portale accoglie una ceramica castellana dell’artista Arrigo Rosa, raffigurante i Santi Pietro e Andrea, protettori di Castelbasso, accanto ad una grande croce.

Contatti
Chiesa dei SS. Pietro e Andrea Apostoli
Castelbasso, Largo S. Pietro, 11, 64020 TE
Lat: 42.644669
Lng: 13.844587
counter