Castellalto è un Comune formato da numerose frazioni, alcune ormai più grandi del capoluogo stesso, a partire dalla moderna e popolosa frazione di Castelnuovo Vomano situata a valle.
Il capoluogo è posto in collina a 450 m s.l.m. in posizione altamente panoramica da dove è possibile ammirare la catena del Gran Sasso, la vallata del Vomano e del Tordino e il Mare Adriatico.
Il territorio di Castellalto pare sia stato abitato già in epoca pre-romana probabilmente dal popolo italico dei Pretuzi.
Testimonianze di epoca romana sono rinvenibili nelle campagne che circondano il borgo e sono risalenti al periodo che va dal II secolo a.C. al V d.C. Documenti scritti citano Castrum Vetus (gli odierni Castellalto e Castelbasso) già a partire dal X secolo. Sul finire del XV secolo sia Castellalto che Castelbasso divennero feudo dei duchi d’Acquaviva di Atri.
Pur non avendo un proprio piatto tipico, Castellalto si inserisce pienamente nella tradizione culinaria teramana. Un piatto molto apprezzato sono senz’altro “li granitt”, che trae origine dalla cucina povera e semplice di campagna.
Una ricetta indicativa è la seguente (per 6 persone): mezzo chilo di farina, sugo (di pomodoro o ragù) a volontà, formaggio (pecorino o parmigiano). Preparazione: impastare la farina, portare a ebollizione una pentola d’acqua e poi farvi cadere la pasta finemente sbriciolata tra le mani.
Cuocere per una decina di minuti e quindi condire, spolverando col formaggio grattugiato in buona quantità. Molto bella la Chiesa romanica dei Santi Pietro e Andrea edificata nel 1338 e ristrutturata nel Seicento.
- Casemolino
- Castelbasso
- Castellalto (Paese)
- Castelnuovo Vomano
- Guazzano
- Petriccione
- San Cipriano
- San Gervasio
- Santa Lucia
- Villa Torre
- Villa Zaccheo
Auto
- Da Nord e da Sud
Dall’A14 (da nord: direzione Ancona; da sud: direzione Pescara), uscire a Teramo/Giulianova/Mosciano Sant’Angelo, prendere la SS 80 Strada Statale del Gran Sasso in direzione Teramo, uscire in direzione Castellalto/Bellante, seguire la direzione per Castellalto. - Da Pescara
Percorrere la SS 16 in direzione di Chieti, continuare in direzione dell’A14, uscire a Teramo/Giulianova/Mosciano Sant’Angelo, prendere la SS 80 Strada Statale del Gran Sasso in direzione Teramo, uscire in direzione Castellalto/Bellante, seguire la direzione per Castellalto. - Da Chieti
Percorrere la SS 81, imboccare l’A14, uscire a Teramo/Giulianova/Mosciano Sant’Angelo, prendere la SS 80 Strada Statale del Gran Sasso in direzione Teramo, uscire in direzione Castellalto/Bellante, seguire la direzione per Castellalto.