Comune di circa 500 abitanti, collocato a un'altitudine di 450 metri sul livello del mare e in posizione sovrastante il fiume Mavone è composto da diverse frazioni e contrade.
L'economia si basa prettamente sulle produzioni agricole, sull’allevamento e la trasformazione delle carni e su un nascente turismo, testimoniato dalla nascita di alcune strutture ricettive che danno la possibilità ai turisti di godere di un posto tranquillo, con panorami e paesaggi incantevoli, una cucina tipica ricca e a due passi dalla catena montuosa del Gran Sasso.
L’attrattiva principale è senza dubbio l'Abbazia di Santa Maria di Ronzano, situata su una spianata a circa 3 km dal centro abitato nella frazione di Ronzano.
Per quanto riguarda il settore gastronomico, occupa un posto centrale la cucina tradizionale contadina contraddistinta da piatti semplici, genuini e prelibati come i taglioni con i fagioli.
Alcune tracce della presenza umana nell’attuale sito risalgono all’epoca preistorica, ma il centro abitato iniziò a svilupparsi durante il Medioevo, verosimilmente nel 1100 circa, attorno al castello Castanee, ormai scomparso, che aveva la funzione di proteggere la popolazione dalle aggressioni dei Saraceni.
In seguito il territorio in cui è inserita Castel Castagna è passato in diversi mani, prima in quelle dei Conti di Pagliara, poi agli Orsini, per finire agli Alarcon y Mendoza per effetto del dono di Carlo V a Ferdinando, distintosi nella battaglia di Pavia del 1525 e divenuto quindi primo Marchese della Valle Siciliana.
Come per gli altri Comuni dell’interno teramano, anche Castel Castagna basa la sua cucina tipica sulle specialità che offre la tradizione montana e agro-pastorale. Un piatto tipico è senza dubbio rappresentato dai tagliolini con i fagioli (tajarìllngh li fasciùl).
Un piatto tipico…e la sua ricetta
Gli ingredienti per 6 persone sono: 600-700 g di farina, 1 kg di fagioli freschi o 300 g secchi (da tenere in ammollo per almeno dieci ore), 100 g di lardo, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, 500 g di pomodori maturi, una cipolla, una costola di sedano, un po’ di maggiorana, pepe, sale e peperoncino. Innanzitutto lessare i fagioli con il sedano e preparare il soffritto con l’olio, il battuto di lardo e cipolla, aggiungendo il pomodoro, un po’ di sale e un pizzico di pepe. Per i taglioni occorre preparare l’impasto della farina con acqua e un po’ di sale. Lavorarlo a lungo fino a quando non diventa un blocco omogeneizzato. A quel punto stenderlo con il matterello e ottenere una sfoglia piuttosto spessa e poi tagliarla a strisce larghe sette-otto centimetri. Tagliare le strisce di traverso al fine di ottenere dei maccheroncini corti e spessi. Cuocere con acqua abbondante e salata. Una volta cotti, scolarli e mescolarli bene ai fagioli con un po’ di peperoncino.
Feste della tradizione
A Castel Castagna il 15 agosto di ogni anno si celebra un appuntamento molto particolare e sentito da tutte le famiglie del borgo e del circondario: la benedizione dei bambini con il Reliquario della Vera Croce, la Croce bizantina, secondo un particolare rito di Consacrazione.
Mercato: Domenica
Gemellaggi: Pianezze (Vicenza).
Sito Web: http://www.comunedicastelcastagna.gov.it/
- Castel Castagna (Paese)
- Contrada S. Maria
- Corazzano
- Ronzano
Auto
- da Nord e da Sud: dall'autostrada Adriatica A14 (da nord: direzione Ancona; da sud: direzione Pescara), uscire a Teramo/Giulianova/Mosciano Sant' Angelo, prendere la SS 80 Strada Statale del Gran Sasso in direzione Teramo, continuare sull'autostrada A 24, uscire a Basciano/Villa Vomano, prendere la SS 150 verso Montorio al Vomano, svoltare sulla SP 491, attraversare Pizzicato, Santa Maria di Ronzano, continuare poi sulla SP 37B per Castel Castagna.
- da Pescara: percorrere la SS 16 in direzione di Chieti, continuare in direzione dell'autostrada A 14, uscire a Teramo/Giulianova/Mosciano Sant' Angelo, prendere la SS 80 Strada Statale del Gran Sasso in direzione Teramo, continuare sull'autostrada A 24, uscire a Basciano/Villa Vomano, prendere la SS 150 verso Montorio al Vomano, svoltare sulla SP 491, attraversare Pizzicato, Santa Maria di Ronzano, continuare poi sulla SP 37B per Castel Castagna.
- da Chieti: percorrere la SS 81, imboccare l'autostrada A 14, uscire a Teramo/Giulianova/Mosciano Sant' Angelo, prendere la SS 80 Strada Statale del Gran Sasso in direzione Teramo, continuare sull'autostrada A 24, uscire a Basciano/Villa Vomano, prendere la SS 150 verso Montorio al Vomano, svoltare sulla SP 491, attraversare Pizzicato, Santa Maria di Ronzano, continuare poi sulla SP 37B per Castel Castagna.
Treno/Bus
In treno le stazioni ferroviarie più vicine sono Teramo (direttrice locale, distante 24 km circa) e Giulianova (direttrice nazionale, distante 46 km circa). Si prosegue in autobus con le Autolinee regionali “Arpa”.