Chiesa Madonna dell'Alno

 Home  /  Cosa Vedere  /  Località  /  Canzano  /  Attrazioni  /  Chiesa Madonna dell'Alno

Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"

È la Chiesa parrocchiale del Comune ed è stata edificata nel 1526 in onore della Madonna e a perenne ricordo della sua apparizione avvenuta il 18 Maggio 1480 nelle vicinanze di Canzano.

Il nome deriva dall’albero di pioppo bianco volgarmente conosciuto come Alno sopra al quale apparve la Madonna a un contadino intento a lavorare nei campi. L’interno è a navata unica, la zona presbiteriale è sopraelevata per mezzo di un gradino e in essa si può ammirare un altare in marmo di pregevole fattura sul quale è rappresentata l’apparizione della Madonna dell’Alno.

Dietro l’altare c’è una bellissima pala della Madonna del Rosario raffigurata tra San Domenico e San Nicola di Bari, opera della prima metà del XVIII secolo dell’artista Pasquale Rico di Montereale. Da non perdere anche l’acquasantiera del XVII secolo, un reliquiario ligneo del XVIII secolo, diversi dipinti del Seicento-Settecento e la placca con la Croce delle Indulgenze concessa nel 1901 da Papa Leone XIII posta sopra l’acquasantiera.

Contatti
Chiesa Madonna dell'Alno
SP26b, 22, 64020 Canzano TE
Lat: 42.645683
Lng: 13.802355
counter