Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"
È situata nella piazza principale di Nocella, località alle porte di Campli, proprio di fronte alla Torre Melatina. Il tetto è a capanna e dalla facciata a coronamento orizzontale si erge un piccolo campanile a vela che ospita una campana.
Il portale d’ingresso è sovrastato da una lunetta che reca un bassorilievo raffigurante l’imperatore romano Valerio con ai lati San Mariano e San Giacomo a cui la chiesa è intitolata. Inoltre, al centro della facciata si apre un finestrone rotondo.
L’interno non è particolarmente sofisticato, ma è bello e certamente non sfornito di alcuni elementi di interesse. Ad esempio, è di un certo pregio il soffitto ligneo in stile barocco totalmente dipinto al cui centro troneggia la figura della Madonna del Carmine circondata da Angeli e ai cui piedi si trova il fondatore dell’Ordine dei Carmelitani che riceve in regalo lo scapolare.
La zona presbiteriale è sormontata da una cupola con volta a crociera impreziosita anch’essa da affreschi interessanti. Sull’altare si può ammirare un Tabernacolo barocco e nella parete subito dietro una tela di notevoli dimensioni raffigurante una scena religiosa che vede come soggetto principale la Madonna del Carmine.
Lateralmente c’è un altare in cui sono custoditi il busto reliquiario e il braccio reliquiario di San Mariano, quest’ultimo del 1778.