Chiesa di San Giovanni Battista

Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"

È adiacente la Porta Angioina (o Orientale o appunto di San Giovanni) e si trova in località Castelnuovo, che più che essere una frazione a sé stante è un vero e proprio quartiere di Campli facente pienamente parte del suo centro abitato.

L’impianto originario è del XIII-XIV secolo, ma l’attuale edificio risale alla fine del Quattrocento. Ha un portale in pietra carino a forma di ogiva sormontato da due finestroni rotondi. Posteriormente si erge la bella e alta torre campanaria, incorporata alla Porta Angioina.

L’interno è notevole e si presenta ricco di elementi religiosi. La struttura è a due navate che sono divise da due arconi a tutto sesto e che hanno in fondo due altari lignei del XVI secolo, quello di sinistra impreziosito da una tela riguardante la Crocefissione e la Passione di Cristo, quello di destra abbellito da una tela raffigurante la Madonna con Gesù Bambino e i Santi.

Interessanti anche i numerosi frammenti di affreschi presenti sulle pareti e sui lati inferiori degli archi, riconducibili alla Scuola di Giacomo da Campli, attivo tra il 1461 e il 1479. Nei pressi dell’ingresso della chiesa ci sono due nicchie di cui una riporta l’affresco di San Giovanni Battista intento a battezzare Gesù.

Infine, da notare il soffitto coperto interamente da capriate lignee a vista e mattoni ornati con motivi geometrici variopinti.

Contatti
Chiesa di San Giovanni Battista
Località Castelnuovo, 64012 Campli TE
Lat: 42.728823
Lng: 13.692289
counter