Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"
La Chiesa dei Cappuccini, intitolata a San Giacomo Apostolo il 18 ottobre del 1680, è posizionata in una zona tranquilla su un colle all’entrata est di Campli. Il convento annesso è precedente la chiesa poiché fu costruito nel 1577 sui resti della Chiesa di San Salvatore a Trifizio.
È caratterizzata da diversi affreschi di pregevole fattura risalenti al XVII e XVIII secolo come, ad esempio, quello sulla Vergine con Bambino e Santi presente nella lunetta del portale e quello raffigurante l’Ultima Cena che si trova su una parete del refettorio.
La facciata della chiesa presenta un porticato d’ingresso costituito da tre archi a tutto sesto che poggiano su quattro colonne, un finestrone centrale e due edicole laterali con immagini sacre e, in cima, un timpano sormontato da una Croce.
L’edificio conventuale, accorpato alla Chiesa, è contraddistinto da un chiostro interno con un pozzo al centro. Internamente la Chiesa ha un’unica navata che termina con la zona absidale leggermente rialzata e un notevole reliquiario nella sacrestia. Posteriormente si erge una grossa torre campanaria merlata realizzata in mattoncino rosso che ospita quattro campane.