Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"
È situata subito fuori del centro abitato di Bellante, sul cosiddetto Colle della Civita. Di questa chiesa antica sono rimasti solo i resti monumentali, ben visibili e affascinanti che testimoniano anche della presenza di un Convento dei Carmelitani annesso alla struttura ecclesiale.
L’origine pare essere il XIII secolo e attualmente è possibile ammirare i resti della facciata, del campanile, delle mura perimetrali e dei ruderi del convento. Sulla parte superiore della facciata si trova un finestrone sormontato da un lunetta e al lato del semplice portale in pietre e laterizio c’è una piccola edicola deputata a contenere qualche immagine sacra.
Il campanile è poggiato sulla parete di destra e la sua parte superiore ha due monofore sovrapposte per accogliere le campane. L’interno, da tempo totalmente privo di copertura e inghiottito ormai dalla vegetazione, lascia intuire l’antica presenza di archi a tutto sesto e di dipinti e rappresentazioni murali. Agli angoli sono ancora visibili alcuni accenni di capitelli corinzi in stucco.