Il territorio di Bellante si estende dai rilievi collinari di Bellante paese alla pianura sottostante di Bellante stazione passando per la piccola e incantevole frazione di Ripattoni posta a metà strada tra i due centri abitati. Dal paese si può ammirare un bel panorama sulla vallata del Vomano, il mare Adriatico e la catena montuosa del Gran Sasso.
In questo Bellante ha una posizione strategica, poiché è a pochi minuti dalla costa e a circa mezzora dai primi monti appenninici, potendo contare, tra l’altro, su collegamenti veloci garantiti dalla strada statale 80 racc. di Teramo (nota come “Teramo-mare”) e con l’autostrada sia Adriatica (A14), sia per Roma (A24, Strada dei parchi), oltreché dalla tratta ferroviaria che ha una fermata proprio a Bellante stazione.
Il borgo di Bellante Paese è di origine medioevale e conserva un tratto delle antiche mura con un torrione quadrato con porta di accesso al borgo fortificato.
Nel territorio di Bellante è certa la presenza umana a partire già dall’epoca preistorica visti i diversi reperti e resti rinvenuti, mentre sul Colle della Civita, leggermente fuori dal centro abitato attuale, sono state ritrovate testimonianze risalenti al periodo italico e romano.
Dopo il dominio dei Franchi fu possedimento del barone Todino Attone nel XII secolo e in seguito fu feudo di Gualtieri da Bellante. Nel corso del Cinquecento passò agli Acquaviva, mentre nel 1820-21 divenne uno dei centri più attivi e dinamici della Carboneria.
Ricca di gusto la tradizione gastronomica bellantese nel solco della raffinata cucina teramana. Tra le particolarità la tradizione locale delle lumache di terra, alle quali è dedicata la Sagra delle lumache nel periodo estivo, con la personalizzazione di tanti piatti per gli estimatori del genere, come il farro e le frittelle al sugo di lumache, il guazzetto ecc.
Appuntamento autunnale, invece, è la sagra della polenta, un piatto corposo preparato dalle signore del paese secondo la ricetta tradizionale, con sostanzioso sugo di salsiccia e costine di maiale.
Un piatto tipico…e la sua ricetta
Un piatto tipico del luogo, di semplice preparazione, sono le apprezzate Pennette alla bellantese, proposte in occasione di tutte le feste del paese.
Ingredienti: 300 gr. pennette, carne macinata mista (manzo, pancetta, maiale) 500/600 gr., funghi e piselli freschi, parmigiano q.b. Rosolare il macinato in padella e aggiungere i funghi e i piselli freschi (è importante che il condimento sia molto abbondante), quindi amalgamare bene gli ingredienti aggiungendo olio Evo. Far cuocere la pasta al dente e aggiungere mescolando al condimento, servire il piatto cosparso con abbondante formaggio grattugiato.
- Bellante (Paese)
- Bellante Stazione
- Chiareto
- Ripattoni
- San Mauro
- Sant’Angelo a Marano
- Villa Penna
- Villa Tassoni
Auto
- Dall’Adriatico
A14, uscita Teramo/Giulianova/Mosciano Sant’Angelo, proseguire lungo la SS 80, in direzione Teramo, oppure prendere l’A24 direzione Roma, uscita Bellante-Castellato, direzione S.S.80. In prossimità della rotatoria proseguire per Bellante paese per circa 6 Km. - Dal Tirreno
A24, uscita Bellante-Castellalto, direzione S.S.80. Alla rotatoria proseguire per Bellante paese per circa 6 Km.
Treno
Bellante è dotata di stazione ferroviaria servita da treni regionali della tratta Giulianova-Teramo.