Chiesa della Madonna delle Grazie

Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"

Sita in un’aia che si trova percorrendo la strada tra le località Zampitti e S. Agostino, è stata costruita nel XVII secolo e mostra un chiaro carattere rurale. La copertura è a capanna, la facciata a coronamento mistilineo e il campanile a doppia vela in laterizio che accoglie due campane.

Il portale d’ingresso è semplice e ad architrave piano ai cui lati sono presenti due piccole finestre quadrate e sopra una finestrella rotonda. Quasi in cima c’è una piccola nicchia vuota che forse un tempo ospitava una statuina della Madonna.

Al contrario della semplicità e anche un po’ della decadenza esterna, l’interno è molto ricco, ad aula unica e con otto grandi affreschi del XVII secolo raffiguranti Sant’Andrea, San Biagio, San Berardo, San Bartolomeo, Santa Margherita, Sant’Angiolo Custode, Maria SS. Addolorata e Sant’Anna.

Dietro l’altare, in una teca centrale, c’è la statua della Madonna con in braccio il Bambino. Nel muro vicino all’ingresso è incastonata un’antica acquasantiera con incise le scritta INRI e Maria s. di Mar 30 1643, interpretabile come Maria sub die Martii 30 1643, con la data inframezzata da una croce.

Contatti
Chiesa della Madonna delle Grazie
Località Villa Portone, 64030 Basciano TE
Lat: 42.602258
Lng: 13.729266
counter