Siete a Roseto degli Abruzzi? Allora vi state godendo il mare Adriatico dalla spiaggia dorata del “Lido delle rose” e il bellissimo lungomare! Da qui potete raggiungere facilmente il borgo collinare di Montepagano percorrendo la SP19. Di origini medievali, il paese conserva Porta da Borea che era parte della cinta muraria. Di sicuro fascino è il Campanile che si erge “solitario” nella Piazza Centrale. Non mancate allo storico appuntamento estivo con i vini tipici nei caratteristici fondaci: la storica Mostra dei Vini di Montepagano, la più antica d’Abruzzo.
Scendendo a valle e percorrendo un tratto di SS150 verso l’interno, arrivate al bivio che conduce a Notaresco (sulla destra). Nel bel centro storico di origine medievale vi ricordiamo l’appuntamento con l’Abruzzo Irish Festival a settembre! Nella frazione di Guardia Vomano sorge l’Abbazia di San Clemente al Vomano: un vero gioiello romanico del IX sec.
Da qui riprendendo la SS150 verso l’interno, potete dirigervi verso Montegualtieri, nel comune di Cermignano: siete sull’altra sponda del fiume Vomano. Il borgo ospita la Torre di Montegualtieri: alta 18 mt e costruita tra XIII e XIV sec. è una torre d’avvistamento dalla caratteristica pianta triangolare. Risalendo la collina per circa 6 Km si arriva a Cermignano il paese del culto de Lu Sand’Andonje dove possibile gustare Li cillitte, i dolci tradizionali.
Tornando sul versante sinistro del Vomano, da Castelnuovo Vomano si risale verso il borgo medievale fortificato di Castelbasso, frazione del comune di Castellalto, che preserva un torrione pentagonale, due porte urbiche e le mura. Vi segnaliamo il portale della Chiesa dei Ss Pietro e Andrea del 1338. Nel borgo la Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture organizza una manifestazione estiva ricca di eventi. A Castellalto invece, ad agosto, si svolge il Festival delle birre artigianali conosciuto a livello nazionale.
Riprendendo la SS150, dopo poco trovate il bivio per Canzano sulla destra: arrivate così al paese famoso per il delizioso Tacchino alla canzanese, per l’arte del ricamo e del merletto e per l’apparizione mariana della Madonna dell’Alno, alla quale è dedicato il Santuario che sorge in paese. Fuori dal paese c’è l’Abbazia di San Salvatore (risale al XII sec. circa): del complesso benedettino di stile romanico si conserva la chiesa.