Partendo dal Centro Turistico Polivalente “Sella del Gigante” di Tossicia ci si dirige al passo verso il piccolo paese di Pastino. Proseguendo sul sentiero si arriva nel caratteristico borgo di Aquilano.
Nei pressi di una chiesetta, poco fuori dal centro abitato, si incontra un bivio. Prendendo la strada brecciata che sale a Cusciano, si prosegue alla volta di Cerqueto, paese ai piedi del Gran Sasso famoso per essere il luogo in cui avviene la rappresentazione di uno dei più antichi e suggestivi presepi viventi della provincia.
Da qui si continua a salire verso Pietracamela dove è possibile far riposare ed abbeverare i cavalli effettuando una sosta.
L’itinerario prosegue percorrendo e risalendo la valle del Rio Arno fino alle cascate. Girando a sinistra si imbocca una “carrareccia” che conduce alla località sciistica di Prati di Tivo.
Attraversato il piazzale si prende la strada, in parte asfaltata, che conduce a Cima Alta, si oltrepassa un vecchio guardrail e si gira a sinistra percorrendo in discesa la “cassareccia” in direzione Forca di Valle. Arrivati al paese si prosegue per Tossicia, ultima tappa dell’itinerario.
Dati tecnici:
- Difficoltà: Media
- Quota massima: 1650 m. Cima Alta
- Sviluppo: 35000 m.
- Durata: 07:00:00
- Segnaletica: Carta del Parco Gran Sasso-Laga, scala 1:50.000
- Altimetria
- Andamento : Salita - Dislivello : 1300 m.