Partendo da Teramo ci si dirige verso Montorio al Vomano percorrendo la S.S.80 per 800 m in salita e si svolta verso Frondarola.
Di percorre la vecchia strada Statale dove il traffico è quasi del tutto inesistente. Arrivati al bivio di Rocciano la strada inizia a scendere e si incontra una casa cantoniera con una fontana. Dopo un breve strappo in salita di 500 m si arriva al bivio per Collevecchio, qui ci si immette di nuovo nella statale per poi scendere verso la cittadina di Montorio al Vomano, considerata una vera e propria “vetrina” sulle bellezze culturali e paesaggistiche dei monti teramani e da anni punto di partenza della gara ciclistica per cicloamatori “Giro del Gran Sasso”.
Proseguendo in salita verso il paese di San Giorgio nel comune di Crognaleto, si può ammirare lo splendido panorama che si apre sulla catena del Gran Sasso.
(San Giorgio si può raggiungere anche attraverso i tratturi che salgono da Frondarola o da Faceto)
Ci troviamo nei luoghi che un tempo erano frequentati dalle greggi durante il periodo estivo. Proseguendo su un breve tratto in salita si costeggia Rocca Roseto, una storica fortificazione usata un tempo come punto di guardia di una strategica via di passaggio tra Roma e l’Adriatico.
Dopo poche pedalate si arriva nelle praterie di Pano Roseto, caposaldo dell’antico Tratturo Rocca Roseto- Frisa della Doganella d’Abruzzo. In questi luoghi , sovrastati dalla catena dei Monti della Laga non è raro imbattersi in greggi di pecore e capre al pascolo e se si è fortunati, nelle giornate limpide, la vista riesce a spaziare fino al Mare Adriatico.
Da qui ci si dirige verso Cortino percorrendo una strada in discesa che presenta un percorso molto sinuoso dove ancora oggi si possono notare le stratificazioni geologiche di marne e arenarie chiamate Formazione della Laga. Andando avanti, e superando Fonte Palumbo, si arriva all’abitato di Pagliaroli dove, gli scavi effettuati nel 1997 nei pressi della chiesa di San Salvatore, hanno portato alla luce i resti di un tempio di grandi dimensioni, risalente al II-III sec.a.C.,
Qui si può effettuare una sosta per dissetarsi alla fontana o al bar per poi ripartire in direzione Teramo, attraversando le frazioni di Cunetta, costeggiando Valle San Giovanni, Travezzano e Villa Tordinia.
Le principali tappe di questo itinerario sono: Teramo, Frondarola, Montorio al Vomano, Villa Vallucci, Schiaviano, San Giorgio, Piano Roseto, Cortino, Comignano, Fonte Palumbo, Pagliaroli, Cunetta, bivio Valle San Giovanni, Travazzano, Villa Tordinia, Teramo.
*Si raccomanda sempre l’uso del casco e di portare con sé abbigliamento adatto alla stagione, un kit per forature e per pronto-soccorso.*
Dati tecnici:
- Difficoltà: Alta
- Quota massima: 1250 m. Piano Roseto
- Sviluppo: 65900 m.
- Durata: 04:00:00
- Ciclabilità: Buona
- Tipo di fondo: Asfalto in discrete condizioni
- Altimetria
- Andamento : Salita - Dislivello : 1244 m.
- Andamento : Salita - Dislivello : 1244 m.