Partendo dal Ceppo, imboccare la strada che dall’albergo Julia entra nel bosco. Dopo 800 metri circa, superato il campeggio, si incontra un bivio. Qui si lascia la macchina e si prosegue a piedi imboccando la strada sulla destra che attraversa il Bosco Martese. Dopo 5 km di cammino, arrivati quasi a fondovalle, si lascia la strada e si prosegue per la ripida sterrata che scende da destra e porta al torrente Castellano.
Dopo aver attraversato il torrente girare a sinistra ed entrare nel sottobosco seguendo il sentiero che man mano si fa più evidente. Si prosegue in salita sul versante sinistro orografico della valle fino ad incontrare un tratto pianeggiante e subito dopo un sentiero proveniente dal basso. Imboccare il sentiero a destra che condurrà ad una vasta radura erbosa della la “Piana”. Proseguire tra l’erba restando sul sentiero, attraversare il piccolo torrente e risalire sulla sua destra per poi attraversarlo di nuovo verso sinistra dove rientra nella zona boscosa. Qui il sentiero si alza gradualmente e, attraversando il versante, esce dal bosco scoprendo tutta la testata della valle.
Dopo aver attraversato un fosso, si obliqua verso valle traversando il Fosso Cannavine, per raggiungere l’altro versante (Stazzi della Morricana, casale dei pastori).
Portandosi sul lato destro orografico della valle è possibile raggiungere o osservare diverse cascate che hanno origine dai due rami del fosso della Morricana.
Tenendo la sinistra si scende nel bosco sottostante, una volta che il terreno si sarà fatto meno ripido conviene spostarsi a destra attraversando un piccolo fosso per poi scendere per una traccia incassata tra le foglie e infine girare a destra dove il sentiero scende verso il torrente Castellano (1580 m). Da qui è possibile ammirare la bellissima grande cascata della Morricana.
Dati tecnici:
- Difficoltà: Escursionistico
- Quota massima: 1550 m. Cascate della Morricana
- Sviluppo: 7800 m.
- Durata: 04:40:00
- Altimetria
- Andamento : Salita - Dislivello : 442 m.
- Andamento : Discesa - Dislivello : 26 m.
- Andamento : Totale - Dislivello : 468 m.