Partendo da Prati di Tivo, si percorre la strada che porta a Cima Alta.
Il percorso, che inizialmente è asfaltato diventa sterrato e giunti in località la Laghetta la strada termina. Qui si svolta a sinistra, si aggira il guardrail che blocca la strada e si imbocca un evidente strada sterrata. Si arriva ad una sbarra, la si oltrepassa e si continua sul percorso. Giunti alla prima curva a gomito si prosegue a destra.
Anche se meno evidente qui c’è una strada che con dei tornanti conduce al Rifugio del Montanino.
A questo punto si seguono le indicazioni dei paletti del CAI che portano su un sentiero che scende e obliqua sul pendio. Da qui in poi il sentiero diventa una mulattiera ripida e senza protezioni a valle.
Si attraversa un prato fino ad una sterrata ripida e con fondo rovinato che con dei tornanti porta a Forca di Valle. Arrivati in paese, sulla sinistra, si segue la segnaletica dell’ippovia che arriva a Tossicia.
Si consiglia la massima attenzione poiché l’itinerario appena descritto è frequentato da turisti equestri che solitamente si dirigono nel verso opposto. Il percorso può partire anche da Teramo o da Montorio al Vomano prendendo la strada asfaltata che porta ai Prati di Tivo, oppure con un percorso fuori strada, che da Cusciano sale verso il Montagnone fino alla Laghetta.
Periodo consigliato: da fine maggio a fine settembre.
*Si raccomanda sempre l’uso del casco e di portare con sé abbigliamento adatto alla stagione, un kit per forature e per il Pronto Soccorso.*
Dati tecnici:
- Difficoltà: Media
- Quota massima: 1600 m. Laghetta
- Durata: 02:30:00
- Ciclabilità: 100 %
- Tipo di fondo: Asfalto solo per breve tratto, sterrato e a tratti sconnesso
- Altimetria
- Andamento : Salita - Dislivello : 200 m.
- Andamento : Discesa - Dislivello : 1200 m.