Partendo da Teramo si percorre la statale 81 Piceno Aprutina in direzione Ascoli piceno. Dopo circa 8 km si arriva a Campli in località Traversa e si percorre la piana di Campovalano dove si può ammirare la vasta necropoli preistorica di Campovalano. Proseguendo verso Rocche di Civitella si passa a poche centinaia di metri dall’imponente Fortezza borbonica di Civitella del Tronto. Arrivati a Piano Risteccio si abbandona la Piceno Aprutina e si sale verso San Giacomo (1105 m.), località sciistica del teramano situata ai confini tra Abruzzo e Marche. Consigliamo la visita alle caciare, antiche capanne in pietra utilizzate anticamente dai pastori come deposito temporaneo di formaggi.
Da San Giacomo, si imbocca una ripida discesa che attraversa il versante settentrionale della Laga e conduce, prima, a San Vito e, dopo aver costeggiato il lago artificiale di Talvacchia, porta a Valle Castellana il cui territorio è quasi interamente compreso nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Qui si può scegliere se proseguire verso i paesini di Pascellata e Paranesi, attraverso un itinerario più breve e con minor dislivello, o se dirigersi verso la località del Ceppo (1334 m), località nota ai buongustai per i suoi prelibati funghi porcini.
Si arriva al Ceppo percorrendo una strada che costeggia o attraversa boschi di castagno, la prima parte di questo tratto presenta dei brevi strappi al 10%.
Dalla località del Ceppo si ritorna a Teramo percorrendo una lunga discesa panoramica.
Nota: Si consiglia di percorrere l’itinerario in senso antiorario e di avere a disposizione un rapporto molto corto per riuscire a superare la ripida salita tra Piano Risteccio e San Giacomo e alcuni tratti tra Valle Castellana e Morrice.
Le principali tappe di questo itinerario sono: Teramo, La Traversa, Campovalano, Rocche di Civitella, Piano Risteccio, Ripe di Civitella, San Giacomo, San Vito, Cesano, Vignatico, Valle Castellana (qui si potrebbe accorciare il percorso puntando verso Pascellata per raccordarsi al percorso principale nei pressi di Paranesi), Morrice, Pietralta, Ceppo, Paranesi, Rocca Imposta (chiamata anche Rocca Santa Maria), Cona Faiete, Santo Stefano, Torricella Sicura, Teramo.
*Si raccomanda sempre l’uso del casco e di portare con sé abbigliamento adatto alla stagione, un kit per forature e per pronto-soccorso.*