Dal 7 dicembre al 3 maggio prossimi torna la Rassegna di musica e teatro “Il teatro va al Braga”, giunta alla sua quarta stagione, con nove spettacoli a ingresso libero, che si svolgeranno tra l’auditorium del conservatorio Braga, l’auditorium di Santa Maria Bitetto e il centro culturale CA.FE’ di San Nicolò a Tordino.
Di seguito il programma completo
-7 dicembre, auditorium del Conservatorio Braga, ore 17.30:
"...Eppure il vento soffia ancora...", un omaggio a Pierangelo Bertoli. Lo spettacolo racconta la storia tormentata e ricca di passione del cantautore, che resta tutt'oggi di grande attualità, attraverso la musica di Fabrizio Medori (che è stato a lungo il suo chitarrista) e la recitazione dell’attore Roberto Di Donato.
-20 dicembre, centro cult. CA.FE' di San Nicolo' a Tordino, ore 20.30:
Appuntamento dedicato ad uno dei più influenti chitarristi di tutti i tempi "Jimi Hendrix. L'alchimista del rock”, pensato per comprendere il contesto che ha generato l’arte del genio di Seattle ed il culto che ancora oggi lo circonda. Interpreti: Fulvio Feliciano (chitarra), Marco D'Angelo (basso) Pino Liberti (batteria) E Roberto Di Donato (attore).
-25 gennaio, Auditorium Santa Maria a Bitetto, ore 17.30:
“La poesia non è un’espressione”, dedicato al poeta statunitense Allen Ginsberg, emblema della contestazione studentesca degli anni ’60. Verranno messe in scena poesie, interviste, verità personali e molto altro per immergersi nel mondo del poeta, rivivere i sogni della rivoluzione culturale e respirare le atmosfere della beat generation. Musiche originali per due flauti, loop machine ed elettronica a cura di Mauro Baiocco e Mirko Di Giosia.
-8 febbraio, auditorium Conservatorio Braga, ore 17.30:
"The Relatives" in "Attraverso l'Universo", omaggio ai Beatles. Si tratterà di una lezione-concerto sui Beatles con storie, aneddoti, leggende, oltre a un repertorio che ripercorre i dieci straordinari anni di attività del gruppo, dai brani più popolari ai più articolati e complessi. Gli interpreti saranno Cristiano Vetuschi (chitarra), Sabatino Matteucci (sax) e Rudy Baiocchi (voce).
-22 febbraio, auditorium Santa Maria a Bitetto:
"I Poeti italiani del '900", una cavalcata tra poesia e musica in cui, oltre ai grandi classici, saranno presenti poesie di Fabrizio De Andre', Dario Fo, Pier Paolo Pasolini, Enzo Jannacci. Interpreti: Elisa Casimirri (pianoforte); Misha Gorbunov (fisarmonica); laboratorio di danza "Mousike"; Alessandro Crosta (attore); Roberto Di Donato (attore), che si occuperà anche di adattamento teatrale e regia.
-1° marzo, centro culturale CA.FE' di San Nicolò, ore 20.30:
"New Noises", gruppo symphonic metal fondato a Teramo nel 2021. Nel 2022 e nel 2023 hanno partecipato alle finali di "Sanremo Rock". La band è formata da Francesco Ciotti (voce), Elena Bachetti (voce), Piergiorgio Annibale (chitarra, compositore e produttore), Filippo Pomponi (chitarra), Andrea Sposetti (basso) e Vito Impedovo (batteria).
-22 marzo:
"Inerzia", spettacolo liberamente ispirato all'omonimo racconto di Fernando Pessoa che narra la vita di una coppia condannata a non agire e a non muoversi. Gli interpreti sono Laura Ranieri (soprano), Giada Mancini (pianoforte), Eleonora Palantrani (attrice) e Roberto Di Donato (attore) che si occuperà di adattamento teatrale e regia.
-5 aprile:
"Di cosa parliamo quando parliamo d'amore", liberamente ispirato all'omonimo racconto di Raymond Carver, scrittore dalla penna sferzante e meticolosa nel riprodurre lo stato d'animo dei personaggi e l'ambiente americano in modo vivido e concreto. Gli interpreti sono Alan Di Liberatore (violoncello), Manolo Di Liberatore (pianoforte) e Roberto Di Donato (attore).
-3 maggio concluderà la rassegna:
"Omaggio alle Americhe", spettacolo tributo all'America, raccontata attraverso la musica di Gershwin, Piazzolla e alcuni brani scelti di Francis Scott Fitzgerald. interpreti: Tatjana Vratonjic (pianoforte), Federico Paci (clarinetto), Renzo Ruggieri (fisarmonica jazz) e Roberto Di Donato.