CANTINANDO 2024 - nella terra del Montonico tra antichi sapori e vecchie tradizioni

Categoria: Cultura, Enogastronomia, Folklore, Musica, Religione, Storia, Teatro e danza
Periodo: 26 luglio 2024 » 28 luglio 2024

L’Associazione Culturale Acli “LA LIVATT” di Poggio delle Rose promuove la manifestazione “CANTINANDO, nella terra del Montonico tra antichi sapori e vecchie tradizioni”.

Poggio delle Rose, appoggiato su un’altura tra le sorgenti del fiume Piomba, protetto dal Colle più alto della vallata del Vomano, Monte Giove, nel suo nome identifica la sua lunga storia millenaria iniziata intorno all’VIII secolo a.c., un territorio con caratteristiche che varia percorrendo piccole distanze e vecchi sentieri, dove gli odori e i profumi dei fiori selvatici inebria il visitatore che può anche ammirare questi luoghi una volta ricoperti di vigne, oggi conservate da pochi estenui appassionati del vino Montonico che negli anni “30 veniva esportato come uva da tavola nei Paesi del nord Europa per la sua capacità di conservazione con il nome di “UVA D’ORO DI POGGIO DELLE ROSE”.

L'evento avrà inizio venerdì 26 luglio, nel pomeriggio di sabato 27 luglio, il paese sarà teatro di una manifestazione che prevede la riscoperta del fascino di un ambiente incontaminato, attraverso una passeggiata nei luoghi e le contrade che ad ogni partecipante regalerà una esperienza irripetibile anche per l’accoglienza spontanea degli abitanti che incontreranno lungo il percorso.
Domenica 28 luglio è previsto un evento di condivisione con tutti i Poggesi e i loro amici che torneranno per una “rimpatriata” sotto un tendone appositamente istallato nella piazza principale.
Per tutta la durata della manifestazione sarà allestito uno stand dove è possibile degustare i prodotti tipici locali preparati con cura utilizzando metodi tradizionali e prodotti genuini.

Ad allietare le tre serate ci saranno altrettanti gruppi musicali popolari, per la gioia degli appassionati di balli classici.

Galleria fotografica
Guarda sulla mappa dove si svolge l'evento
Lat: 42.5711705
Lng: 13.8096717
counter