Blog

Ultimi articoli
Percorsi dello spirito: la Scala Santa di Campli
13 maggio 2023

Ci troviamo a Campli, dove il 21 gennaio del 1772 venne istituito il Santuario della Scala Santa, che ogni anno richiama migliaia di credenti.

Il santuario custodisce una Scala Santa, costituita da 28 gradini in legno lucido da salire rigorosamente in ginocchio per la remissione dei peccati. Coloro che concludono il rito ricevono le stesse indulgenze dell'omonima Scala Santa di Roma, concesse da Papa Clemente XIV. La scalinata si rifà al percorso di Gesù che, per recarsi davanti a Ponzio Pilato, ha affrontato in ginocchio una scalinata di 28 gradini.

La gradinata è circondata da affreschi con motivi legati alla Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo, attraverso sei grandi tele poste ai lati, tra cui il "Cristo nell'orto degli ulivi", "La Flagellazione", "Cristo che porta la croce" , “La cattura”, “Ecce homo” e la "Crocefissione".  Un percorso di penitenza, ma anche un viaggio artistico grazie alle meravigliose opere presenti.

È possibile scendere utilizzando un’altra scalinata, decorata con colori più accesi raffiguranti la Resurrezione di Cristo che stanno ad indicare simbolicamente la purificazione del fedele a seguito dell'indulgenza ricevuta. 

Sulla sommità della Scala si trova la cappella del Sancta Sanctorum, vero cuore dell’edificio. Al suo interno sono custodite le statue del Cristo Morto e dell'Addolorata, oltre che a numerose reliquie, visibili attraverso una grata di ferro, conservate in artistici reliquiari di scuola napoletana che contengono alcuni frammenti della Croce di Cristo.

È presente anche una tela del “Cristo Pantocratore” opera di Baldati, pittore teramano autore anche di alcune delle sei tele e autore della decorazione del soffitto, che ultimò i lavori nel 1781.

Al Santuario, con la sua imponente bellezza, venne concessa una nuova Bolla Papale da Papa Giovanni Paolo II nel anni 2000, promulgando l'indulgenza a tutti i venerdì di Quaresima, oltre alle indulgenze già presenti dal 1700. 

I giorni di Indulgenza Plenaria al Santuario della Scala Santa:

- tutti i venerdì di Quaresima (su concessione della bolla di Papa San Giovanni Paolo II del 14 gennaio 2000;
- terza domenica di Pasqua (dai primi Vespri del sabato ai Vespri del lunedì)
- La storica Processione del Venerdì Santo a Campli: sera del Venerdì di Pasqua.
 

A cura di Ilaria Riccioni

Immagini https://www.abruzzoturismo.it/it/santuario-della-scala-santa-campli-te

counter