Blog

Ultimi articoli
La Necropoli di Campovalano
12 luglio 2023

La pianura di Campovalano, alle falde dei Monti Gemelli, ha restituito tracce di vita e di civiltà risalenti all’Età del Bronzo (XII - II secolo a.C.) la cui presenza è testimoniata da frammenti ceramici decorati, punte di freccia in selce e resti di intonaco di capanne. Le ricerche archeologiche, iniziate alla fine degli anni ’60 e continuate fino agli inizi degli anni 2000, hanno portato alla luce oltre 600 sepolture facendo diventare la Necropoli di Campovalano una delle più estese di Abruzzo. Dall’età del Ferro (IX sec. a.C.) la pianura viene occupata da una necropoli che resterà in uso quasi initerrotamente fino all’inizio del II sec. a.C.

In questo periodo la necropoli viene caratterizzata dalla presenza di tombe a circolo, ovvero delle collinette di terra delimitate da un circolo di pietra che veniva realizzato sopra la fossa in cui era deposto il defunto con il suo corredo. Questo tipo di tombe, per la maggior parte disposte ad ovest della strada cerimoniale, avevano un diametro variabile in base all’età e al sesso del defunto ed anche del ruolo che doveva rivestire all’interno della società. Il corredo era perlopiù composto da vasi in ceramica e in metallo a cui seguivano armi, spade, lance nel caso di uomini e fuseruole, pesi da telaio, cinturoni e pendenti nel caso delle donne.


All’interno dell’area archeologica è stata ricostruita con dimensioni reali la sepoltura più grande rinvenuta fino ad oggi, la Tomba 2, e al suo interno si può ammirare la ricostruzione di come era stata predisposta la sepoltura, con il defunto deposto su un lato della fossa, il corredo vascolare in ceramica e metallo ai piedi, ai lati le armi e sul lato il carro da parata, elemento che di sicuro sottolinea la sua posizione prominente all’interno della comunità.

Il materiale provieniente dalle campagne di scavo effettuate nella necropoli è interamente conservato al Museo Archeologico di Campli, istituito nel 1988 e dove è possibile ammirare la storia della necropoli di Campovalano attraverso l’esposizione dei suoi reperti.

In occasione della Sagra del Tartufo a Campovalano, attualmente in corso e con termine 16 Luglio, sarà possibile visitare la Necropoli anche nella fascia oraria serale grazie all'apertura straordinaria notturna e saranno organizzate visite guidate all'area archeologica e al tumulo multimediale, con servizio bus navetta gratuito da e per la necropoli dalle 20 alle 24.





 

counter