Blog

Ultimi articoli
L'Oasi del Fratino e della Camomilla di Mare del comune di Giulianova
31 maggio 2023

Nella bellissima cittadina balneare di Giulianova, nel 2021 è stata istituita una piccola oasi sulla spiaggia, l' "Oasi del Fratino e della Cmomilla di Mare".

Ciò che caratterizza da sempre le coste teramane, nonostante la forte pressione antropica, è la presenza di una bellissima biodiversità e la spiaggia di Giulianova ne è uno straordinario esempio.

In un piccolo angolo di spiaggia libera del molo sud si può ammirare la bellissima Camomilla di Mare, che fiorisce durante il periodo primaverile e ci inebria col suo profumo, insieme ad essa vi è un esplosione di Silene Colorata, di Gramigna delle Spiagge, il rarissimo Poligono Marittimo, la Kalistegia Soldanella.

Mentre, riguardo alla fauna selvatica, ogni anno durante la primavera si può ammirare la nidificazione del Corriere Piccolo, cosi come può capitare di poter osservare Beccacce di Mare, Beccapesci, Piovanelli tridattili, Piovanelli Pancianera, Gabbiani Corallini e Pivieresse. Ma i veri protagonisti sono i Fratini che in autunno si radunano in un enorme colonia di tanti individui che si preparano per la migrazione.

Ph. di Vincenzo Iacovoni e Davide Ferretti

Ed è proprio grazie a tutte queste specie, che l'amministrazione comunale giuliese insieme al WWF Teramo e a un gruppo di volontari locali, ha deciso di proteggere le dune con corde e paletti, mettendo dei pannelli didattici e valorizzando questo piccolo tratto di spiaggia dallo straordinario scrigno di biodiversità, attraverso delle attività di educazione ambientale e organizzando eventi a tema ambientale.

A cura di Carusi Fabiola

Ph. di Vincenzo Iacovoni

counter