Blog

Ultimi articoli
FESTIVAL DELL'APPENNINO 2024 - Inclusivo di Natura
30 luglio 2024

Si sono concluse con successo le tre tappe Teramane del Festival dell'Appenino 2024, una manifestazione a vocazione turistica e culturale che unisce, in un fitto programma di appuntamenti, diverse attività: escursioni, spettacoli, performance, concerti, incontri, presentazioni ed enogastronomia favorendo un tipo di turismo esperienziale e accessibile nelle aree interne dell’Appennino Centrale.

Il Festival è stato promosso da Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 e BIM Tronto, con la collaborazione di Consorzio BIM Vomano-Tordino Teramo, Consorzio BIM "Nera e Velino" di Cascia - PG e BIM Nera-Velino Rieti, Regione Marche, Regione Umbria, Regione Abruzzo, Regione Lazio, Camera di Commercio delle Marche, Camera di Commercio dell’Umbria, Camere di Commercio Gran Sasso d’Italia, Camera di Commercio Rieti-Viterbo, in sinergia con i 23 Comuni dell’Appennino centrale, partner dell’evento, Accumoli, Acquasanta Terme, Amatrice, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Civitella del Tronto, Colledara, Comunanza, Esanatoglia di Narco, Force, Leonessa, Montefortino, Montegallo, Montemonaco, Norcia, Pieve Torina, Rieti, Roccafluvione, Rotella, Sant’Anatolia di Narco, Torricella sicura, Ussita, Venarotta, con la direzione artistica di Appennino UP Associazione Culturale e Mete Picene.


La Prima tappa sul nostro territorio, si è svolta alle Gole del Salinello di Civitella del Tronto (AP) il 23 Giugno, con un'escursione di 6.5 km "Tra il Foltrone e il Girella a scoprire il Salinello".

Escursionisti di ogni età hanno scoperto i resti di Castel Manfrino e potuto godere della nuova area attrezzata di Piazzale Fagnani dove c'è la possibilità di sostare all'ombra degli alberi guardando i bambini giocare liberi in un'area attrezzata protetta con una vista spettacolare sui Monti della Laga.

La tappa si è conclusa all'insegna della tradizione folkloristica, con il concerto dell'Orchestra Popolare del Saltarello che ha riportato alle Gole del Salinello i suoni e le emozioni dell'organetto e del saltarello, da sempre presenti nelle feste di paese in Abruzzo.

La Seconda tappa teramana, tenutasi il 6 Luglio, ha visto protagonista Valle Piola di Torricella Sicura, un piccolo paese dove un tempo la vita era scandita dalla colonna sonora lenta, ritmata e vibrante delle campane, oggi trasformato "Da paese abbandonato a meta di turismo lento e sostenibile".

La gionata si è svolta con la consueta escursione su un percorso di 5,14 Km, al rientro dall'escursione incontro con Domenico Turchi e i suoi “I racconti di Vallonia” e per concludere la giornata Concertino "Burro e Salvia".

La Terza e ultima tappa Abruzzese infine è approdata a Castiglione della Valle di Colledara lo scorso 28 Luglio. L'escursione che partiva da Castiglione, questa volta prevedeva una parte di escursione inclusiva, partita da Castelmaidetto e riunitasi al gruppo del percorso escursionistico.

Al termine dell'escursione nel pomeriggio sono stati allestiti tavoli da gioco inclusivi a cura di EVENT, si è svolto lo spettacolo comico a premi "Giorno di Festa" con Gianluca Castellano e per concludere al meglio la giornata..."il ritorno di Lucrezia Borgia"...concerto dell'attrice teramana ELISA DI EUSANIO con il suo Club27, che porta nel cuore Castiglione, dove per anni ha interpretato il ruolo di Lucrezia Borgia che prima fu della madre Mariella Converti.

Il Festival con le sue tre tappe teramane ha ridato lustro a luoghi spopolati e dimenticati, colpiti dal sisma del 2016, facendoli rivivere e scoprire dagli appassionati del turismo lento e sostenibile e non solo; una fantastica opportunità di visibilità per il nostro splendido territorio.

counter