Blog

Ultimi articoli
Alla scoperta del paese dei Murales: visita ad Azzinano di Tossicia
13 aprile 2023

Ve lo immaginate un paese interamente dipinto in stile Naïf? Se la riposta è no vi farò ricredere.

Oggi scopriremo un piccolo borgo situato nel comune di Tossicia, in Provincia di Teramo, che si differenzia dagli altri piccoli borghi montani per le sue opere d’arte.

La particolarità di questo centro sono i meravigliosi murales presenti sulle facciate delle case, che con allegri e colorati dipinti, raccontano le storie più belle che appartengono alla nostra infanzia, quelli che possiamo definire attimi di vita felici e spensierati, quando ancora non esistevano connessioni e smartphone: la rappresentazione dei momenti ludici e dei giochi d'infanzia di qualche anno fa come nascondino, mosca cieca, il gioco della campana e tanti altri!

Parliamo di Azzinano, nel comune di Tossicia e nel cuore dell'antica valle siciliana, un vero e proprio paese delle meraviglie, che ogni estate si arricchisce di nuove storie - in occasione della manifestazione "I muri raccontano...i giochi di una volta" - con artisti naif provenienti da tutta Italia, che contribuiscono ad ampliare questo museo "en plein air", riconosciuto dalla Regione Abruzzo come "borgo dipinto".



Ma facciamo un passo indietro: da dove viene quest'idea?

Qui nacque Annunziata Scipione, pittrice e massima esponente del naïf italiano, le cui opere sono esposte nel Museo Nazionale Arti Naïves di Luzzara.

Fu proprio lei ad ispirare l'iniziativa lanciata nel 2001 dagli abitanti di Azzinano, i quali decisero di rilanciare in qualche modo il piccolo borgo, sconosciuto probabilmente anche agli abruzzesi, decorando appunto le facciate delle case con murales dal tema specifico.  

Oggi il borgo di Azzinano è visitabile gratuitamente ogni giorno dell'anno; è inoltre annoverato nel Club Nazionale dei Paesi dipinti come "La Luzzara della Valle Siciliana" e i suoi murales vengono descritti come "Muri d'Autore", che lo rende meta di numerosi visitatori, il tutto accompagnato dal suggestivo scenario del Gran Sasso che fa da cornice a questo luogo dall'atmosfera unica.


A cura di Ilaria Riccioni 

Immagini: ProLoco Azzinano

counter